VS/2021/0055
JUST TRANSITION

sostenere i sindacati nell’intraprendere iniziative
per un futuro sostenibile
a livello aziendale/settoriale attraverso il dialogo sociale

Relazione con i lavoratori

Questo strumento ha lo scopo di aiutarti a riflettere sulla giusta transizione, concentrandoti sui lavoratori che rappresenti e sul tuo ruolo di rappresentante sindacale.

Lo strumento guida l’analisi su alcune categorie riguardanti gli aspetti ambientali e socio-occupazionali: consapevolezza, comportamento/atteggiamento, trasmissione e condivisione delle informazioni, consultazione (coinvolgimento) dei lavoratori, ruolo attivo (impegno) dei lavoratori.

Per compilarlo devi rispondere ad ogni frase, valutando quanto questa corrisponda allo stato attuale delle cose, considerando quindi la frequenza e/o l’intensità con la quale l’evento descritto si presenta.

Legenda:

in completo disaccordo:--
in disaccordo:-
incerto:+/-
in accordo:+
completamente d'accordo:++
non so:?
non applicabile:n.a.

Esempio:

Frase: I lavoratori ti chiedono informazioni sull’impatto ambientale del prodotto finale, in termini di inquinamento.
Risposta ++: I lavoratori chiedono frequentemente questo tipo di informazioni.
Risposta --: I lavoratori non hanno mai chiesto questo tipo di informazioni.
Risposta n.a.: Il prodotto finale non ha impatti ambientali in termini di inquinamento.

Alla fine del questionario, una tabella riepiloga i risultati per ogni categoria, aiutandoti nella riflessione. Dopo la compilazione puoi visualizzare e scaricare il riepilogo delle tue risposte e la tabella.

Se non hai tempo per compilare lo strumento adesso o se hai bisogno di più tempo per raccogliere le informazioni, puoi anche scaricare il questionario e compilarlo in modalità offline. In entrambi i casi, potrai scegliere di rispondere solo agli aspetti che riterrai più interessanti (ad es. potrai rispondere solo su Consapevolezza). Ma ricorda che la tabella riepiloga solo gli aspetti per i quali hai risposto a tutte le frasi. Per cui, se all'interno di un aspetto desideri rispondere solo ad alcune frasi, puoi sempre utilizzare "n.a." per le altre.

Se in seguito otterrai ulteriori informazioni o vorrai approfondire altri aspetti, potrai sempre tornare a consultare questo strumento.

I termini in azzurro sono dettagliati nel glossario al termine del toolkit.
ASPETTI AMBIENTALI
CONSAPEVOLEZZA
ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
I lavoratori sono consapevoli che i loro comportamenti individuali sul posto di lavoroinfluiscono sull’impatto ambientale complessivo dell’azienda relativamente all’utilizzo di risorse quali energia e acqua.
I lavoratori discutono (con te o tra di loro) dell’impatto ambientale dell’azienda ed eventuali sprechi di energia, acqua, risorse naturali, materie prime.
I lavoratori ti chiedono di creare spazi di discussione relativamente all’utilizzo da parte dell’azienda di energia, acqua, risorse naturali, materie prime, ecc.
RIFIUTI / INQUINAMENTO
Nell’ambiente lavorativo si discute dell’impatto ambientale dell’azienda in termini di inquinamento e rifiuti prodotti.
I lavoratori ti chiedono di creare spazi di discussione relativamente all’inquinamento e agli scarti/rifiuti prodotti dall’azienda.
TRASPORTO
I lavoratori sono consapevoli dell’impatto dei loro comportamenti individuali relativi alla mobilità (sia casa-lavoro che in servizio) sull’ambiente.
Tra colleghi si discute spesso (individualmente, in assemblea, ecc.) dell'impatto ambientale derivante dall’uso di mezzi di trasporto individuali e/o inquinanti per raggiungere il posto di lavoro.
I lavoratori ti chiedono di creare spazi di discussione inerenti la necessità di politiche aziendali volte a favorire maggiormente la mobilità sostenibile (navette, parcheggi protetti per biciclette, trasporto pubblico, ecc.).
COMPORTAMENTO/ATTEGGIAMENTO
ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
I lavoratori mettono in atto autonomamente comportamenti/atteggiamenti volti a risparmiare energia/acqua/risorse/materie in azienda.
I lavoratori si attengono con favore a disposizioni di legge o regolamenti aziendali che impongono un uso responsabile di energia, acqua, risorse naturali e materie prime in azienda.
I lavoratori ti propongono aggiustamenti ed iniziative volte a ridurre o incentivare la riduzione dei consumi e degli sprechi di energia, acqua, risorse, materie prime (es. meccanismi premiali negoziali, individuali e collettivi, ecc.).
RIFIUTI / INQUINAMENTO
I lavoratori ripongono attenzione a contenere l’inquinamento (acustico, emissioni, acqua, ecc.) e i rifiuti delle lavorazioni e delle attività quotidiane (mensa, servizi igienici, ecc.).
I lavoratori si conformano alle prescrizioni di legge e/o regolamenti aziendali relativi la gestione dei rifiuti e la riduzione dell’impatto inquinante delle lavorazioni con favore.
I lavoratori ti suggeriscono aggiustamenti ed iniziative volte a migliorare la gestione dei rifiuti e delle emissioni (es. meccanismi premiali negoziali, individuali e collettivi, ecc.).
TRASPORTO
I lavoratori utilizzano mezzi di trasporto pubblici o privati a basso impatto ambientale per venire a lavoro.
I lavoratori utilizzano piattaforme per la mobilità condivisa (car sharing, bike sharing, scooter sharing, carpooling, etc.) o organizzano forme di condivisione dei mezzi di trasporto privati per recarsi a lavoro.
I lavoratori ti suggeriscono aggiustamenti ed iniziative volte ad incentivare la mobilità sostenibile in azienda.
TRASMISSIONE E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le informazioni che ricevi dall’azienda sul suo consumo di energia / acqua / materie prime / risorse.
Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda in materia di un uso sostenibile di energia / acqua / materie prime / risorse e gli eventuali esiti.
Indici assemblee per disseminare queste informazioni, laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
RIFIUTI / INQUINAMENTO
Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sulla gestione dei rifiuti e sull’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda sulla gestione dei rifiuti e sull’impatto inquinante delle lavorazioni e gli eventuali esiti.
TRASPORTO
Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sulle possibili iniziative per incentivare una mobilità sostenibile per raggiungere il posto di lavoro.
Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda in materia di mobilità sostenibile a loro rivolta e gli eventuali esiti.
CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze inerenti all’uso responsabile di energia / acqua / materie prime / risorse da parte dell’azienda.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) sulla possibilità di attivare tavoli permanenti in azienda sulle tematiche relative all’utilizzo sostenibile di energia / acqua / materie prime / risorse.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) su istanze o proposte avanzate dall’azienda sulle tematiche relative all’utilizzo sostenibile di energia / acqua / materie prime / risorse.
RIFIUTI / INQUINAMENTO
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze inerenti alla gestione sostenibile dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
Ti consulti con i lavoratori in altre modalità) sulla possibilità di attivare tavoli permanenti in azienda sulle tematiche relative alla gestione dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) su istanze o proposte avanzate dall’azienda sulle tematiche relative alla gestione dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
TRASPORTO
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze inerenti alla mobilità sostenibile a loro rivolta.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) sulla possibilità di attivare tavoli permanenti in azienda sulla promozione della mobilità sostenibile casa-lavoro.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) su istanze o proposte avanzate dall’azienda sulle tematiche relative alla mobilità sostenibile.
RUOLO ATTIVO DEI LAVORATORI
ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione sul consumo di energia/acqua/risorse/materie in azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai processi di consultazione (anche individuale) che attivi in materia di energia/acqua/risorse/materie in azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) sui temi inerenti al consumo responsabile di energia/acqua/risorse/materie in azienda.
RIFIUTI / INQUINAMENTO
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione sulla gestione sostenibile dei rifiuti e l’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai processi di consultazione (anche individuale) che attivi in materia di gestione sostenibile dei rifiuti e l’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) sui temi inerenti alla gestione sostenibile dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
TRASPORTO
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione su possibili politiche di mobilità sostenibile che potrebbe intraprendere l’azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai processi di consultazione (anche individuale) che attivi su possibili politiche di mobilità sostenibile che potrebbe intraprendere l’azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) sui temi inerenti a possibili politiche di mobilità sostenibile che potrebbe intraprendere l’azienda.

ASPETTI SOCIO-OCCUPAZIONALI
CONSAPEVOLEZZA
OCCUPAZIONE
I lavoratori sono consapevoli dei possibili effetti della transizione sulla loro occupazione.
Questo è un tema di discussione che ricorre frequentemente tra i lavoratori,
I lavoratori ti chiedono di essere informati, consultati, di discutere delle decisioni aziendali sulla transizione che potrebbero avere ricadute occupazionali.
COMPETENZE
I lavoratori sono consapevoli della necessità di re-skilling e up-skilling per stare al passo con la transizione.
Questo è un tema di discussione che ricorre frequentemente tra i lavoratori,
I lavoratori hanno manifestato interesse ad acquisire competenze green e digitali per rimanere al passo con le esigenze dettate dalla transizione.
DIVERSITA’/EQUITA’
I lavoratori sono consapevoli delle diverse esigenze individuali e collettive (genere, età, abilità, cittadinanza, contratto di lavoro, ecc.) presenti in azienda.
I lavoratori sono consapevoli che una giusta transizione deve essere inclusiva.
I lavoratori condividono la necessità di politiche aziendali che tengano conto di tutte le diverse esigenze.
COMPORTAMENTO/ATTEGGIAMENTO
OCCUPAZIONE
I lavoratori ti chiedono di discutere con l’azienda una transizione che salvaguardi i livelli occupazionali.
I lavoratori ti hanno formulato richieste specifiche per salvaguardare l’occupazione di fronte a cambiamenti in azienda dovuti alla transizione.
I lavoratori sono disposti a mettere in discussione le loro modalità/procedure di lavoro e il proprio profilo professionale per mantenere il proprio posto di lavoro.
COMPETENZE
I lavoratori stanno seguendo percorsi di up-skilling o re-skilling.
I lavoratori partecipano con favore a corsi di formazione organizzati in azienda.
I lavoratori partecipano a corsi di formazione esterni all’azienda per apprendere nuove competenze, eventualmente anche al di fuori dell’orario di lavoro.
DIVERSITA’/EQUITA’
I lavoratori sostengono azioni individuali o collettive per l’inclusione e la parità di trattamento di tutti nel rispetto delle diverse esigenze individuali e collettive (genere, età, abilità, cittadinanza, contratto di lavoro, ecc.).
I lavoratori recepiscono con favore le politiche aziendali volte all’inclusività.
Hai notato solidarietà e collaborazione nelle interazioni quotidiane tra i lavoratori.
TRASMISSIONE E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
OCCUPAZIONE
Condividi sempre con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sui possibili effetti della transizione sulla loro occupazione.
Condividi sempre con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda riguardo alla transizione e alle possibili ricadute occupazionali.
Hai indetto assemblee per disseminare queste informazioni (laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
COMPETENZE
Condividi sempre con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sulla formazione in tema di transizione ecologica.
Condividi sempre con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda sulla formazione in tema di transizione ecologica.
DIVERSITA’/EQUITA’
Sensibilizzi i lavoratori rispetto alla necessità di una gestione attenta delle diversità (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro, ecc.).
Informi i lavoratori (anche individualmente) su quanto discusso con l’azienda rispetto alla gestione delle diversità (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
Hai indetto assemblee per informare i lavoratori e discutere sulle politiche aziendali relative alla gestione delle diversità (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
OCCUPAZIONE
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze sulla mitigazione di possibili ricadute occupazionali dovute alla transizione.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per conoscere i loro orientamenti in caso di decisioni dell’azienda legate alla transizione che abbiano ricadute sull’occupazione.
Hai indetto assemblee per consultare i lavoratori sulle tematiche della transizione e le possibili ricadute occupazionali.
COMPETENZE
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per conoscere i loro fabbisogni formativi legati alla transizione.
Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o definire le istanze formative da sottoporre all’azienda.
Hai indetto assemblee per consultare e discutere con i lavoratori dei loro fabbisogni formativi legati alla transizione.
DIVERSITA’/EQUITA’
Nel consultare i lavoratori metti in atto strategie che garantiscano il coinvolgimento di individui che esprimono esigenze differenti (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
Nel presentare istanze o proposte all’azienda, tieni in considerazione le diverse esigenze presenti in azienda (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
Hai indetto assemblee per consultare e discutere con i lavoratori su come gestire le diverse esigenze presenti in azienda in un’ottica inclusiva e solidale.
RUOLO ATTIVO DEI LAVORATORI
OCCUPAZIONE
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione sulla transizione e gli effetti che potrebbe avere sull’occupazione aziendale.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai momenti di consultazione sulle istanze da presentare all’azienda sulle ricadute occupazionali della transizione.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad eventuali iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) legate a possibili ricadute occupazionali della transizione.
COMPETENZE
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione e all’identificazione dei loro fabbisogni formativi.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla definizione delle istanze formative da sottoporre all’azienda.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alle assemblee che hanno all’ordine del giorno tematiche riguardanti le politiche formative dell’azienda.
DIVERSITA’/EQUITA’
Metti in atto strategie che agevolino la partecipazione alle azioni sindacali relative alla transizione di tutti i lavoratori nelle rispetto delle diverse esigenze.
Nella partecipazione alle azioni sindacali, c’è lo stesso grado di coinvolgimento tra tutti i lavoratori, inclusi coloro che esprimono esigenze differenti.
I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) volte alla promozione dell’inclusività nel posto di lavoro.

-- per niente d’accordo
- parzialmente d’accordo
+/- né accordo né disaccordo
+ abbastanza d’accordo