VS/2021/0055
JUST TRANSITION

sostenere i sindacati nell’intraprendere iniziative
per un futuro sostenibile
a livello aziendale/settoriale attraverso il dialogo sociale

Logo

Relazione con il territorio


Se sei un rappresentante sindacale a livello territoriale, puoi utilizzare questo strumento per riflettere sulla situazione della transizione ecologica nel territorio in cui operi e le caratteristiche/potenzialità dell'amministrazione locale.

Lo strumento si concentra su aspetti ambientali (energia/risorse, materiali/rifiuti, controllo dell'impatto ambientale, trasporti e mobilità) e socio-economici (caratteristiche dell'area, dialogo sociale, iniziative di lavoro/formazione, salute e sicurezza nell'area).

Per compilarlo devi rispondere ad ogni frase, valutando quanto questa corrisponda allo stato attuale delle cose, considerando quindi la frequenza e/o l’intensità con la quale l’evento descritto si presenta.

Legenda:

in completo disaccordo:--
in disaccordo:-
incerto:+/-
in accordo:+
completamente d'accordo:++
non so:?
non applicabile:n.a.


Esempio:

Frase: L’amministrazione è attiva nel promuovere l’imprenditoria locale.
Risposta ++: L’amministrazione è molto attiva.
Risposta --: L’amministrazione ostacola l’imprenditoria locale.
Risposta n.a.: Non vi è una amministrazione locale di riferimento.

Alla fine del questionario, una tabella riepiloga i risultati per ogni categoria, aiutandoti nella riflessione. Dopo la compilazione puoi visualizzare e scaricare il riepilogo delle tue risposte e la tabella.

Se non hai tempo per compilare lo strumento adesso o se hai bisogno di più tempo per raccogliere le informazioni, puoi anche scaricare il questionario e compilarlo in modalità offline. In entrambi i casi, potrai scegliere di rispondere solo agli aspetti che riterrai più interessanti (ad es. potrai rispondere solo su Salute e sicurezza). Ma ricorda che la tabella riepiloga solo gli aspetti per i quali hai risposto a tutte le frasi. Per cui, se all'interno di un aspetto desideri rispondere solo ad alcune frasi, puoi sempre utilizzare "n.a." per le altre.

Se in seguito otterrai ulteriori informazioni o vorrai approfondire altri aspetti, potrai sempre tornare a consultare questo strumento.

I termini in azzurro sono dettagliati nel glossario al termine del toolkit.
ASPETTI AMBIENTALI
ENERGIA/RISORSE (ES.ACQUA)
L’amministrazione locale prende iniziative per promuovere il risparmio energetico sul territorio, ad esempio, promuovendo o incentivando il rinnovo degli stabili e dei sistemi di riscaldamento e refrigerazione, svolgendo iniziative pubbliche di sensibilizzazione, ecc.
L’amministrazione locale promuove l’installazione di impianti per la raccolta delle acque piovane sul territorio (nelle aziende, negli spazi o edifici pubblici, nelle residenze, ecc.)
La percentuale di immobili del territorio (industriali, di residenza, privati e pubblici) che rispondono ai più moderni criteri di risparmio energetico (isolamento termico, pannelli solari fotovoltaici o termici, raccolta delle acque piovane, ecc.) è:
--: meno del 20%; -: tra 20 e 40%; +/- tra 40 e 60%; +: tra 60 e 80%; ++: oltre l’80%
L'amministrazione locale promuove un consumo responsabile di acqua volto ad evitare sprechi.
La/le società di gestione del servizio idrico del territorio interviene tempestivamente in caso di perdite di acqua dagli impianti.
MATERIALI, RIFIUTI
L’amministrazione locale promuove la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Il livello di raccolta differenziata realizzato nel territorio è:
-- meno del 20%, - tra 20 e 40%, +/- tra 40 e 60%, + tra 60 e 80%, ++ oltre l’80%
Il livello di riciclo dei rifiuti urbani realizzato nel territorio è:
-- meno del 15%, - tra 15 e 30%, +/- tra 30 e 45%, + tra 45 e 60%, ++ oltre il 60%
La pratica di riutilizzo di rifiuti di scarto per la produzione di energia sul territorio ad es. compost, biomassa, ecc. è diffusa.
L’amministrazione locale promuove attivamente l’economia circolare tramite iniziative pubbliche, patti con le parti sociali, etc.
GESTIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE
Il tasso di inquinamento del territorio (e.g. gas serra, metalli pesanti, composti organici volatili, ossidi di azoto NOX, ossidi di zolfo SOX) è molto basso o nullo
L'amministrazione locale è attenta a contribuire agli obiettivi europei sulla riduzione delle emissioni di gas serra (GHG).
Le aziende del territorio vengono sottoposte frequentemente a a verifiche da parte degli enti preposti per monitorare l’applicazione dei regolamenti ambientali
L’amministrazione locale aggiorna e monitora gli obiettivi di riduzione delle emissioni e le misure associate di frequente.
L’amministrazione locale propone iniziative di promozione della transizione ecologica.
TRASPORTI E MOBILITÀ
L'amministrazione è impegnata a ridurre le emissioni dei trasporti in linea con l'obiettivo Green Deal dell'UE del 90% entro il 2050.
Il tema della riduzione dell’utilizzo delle auto private è centrale nell’agenda politica dell’amministrazione locale
L'amministrazione locale è impegnata ad ammodernare il trasporto pubblico con veicoli a zero emissioni.
L’amministrazione locale promuove l’uso di mezzi di locomozione privati eco-compatibili (piste ciclabili, divieti di accesso alle auto private in alcune zone, bonus per l’utilizzo di mezzi ecocompatibili, impianti di ricarica di auto elettriche, ecc.).
L’amministrazione locale si sta impegnando a rendere sicura la mobilità lenta (bici, a piedi, rotelle, etc.).
 
ASPETTI SOCIO-ECONOMICI
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO
Quanto l’economia del territorio è legata a sistemi di produzione non impattanti.
Negli ultimi anni le aziende del territorio hanno avviato processi in favore della transizione energetica e verde (riconversione sistemi produttivi, abbattimento delle emissioni, utilizzo di energia rinnovabile, economia circolare, ecc.).
Negli ultimi anni sono state messe in atto azioni politico-amministrative per la sostenibilità ambientale (rinnovo degli edifici per il risparmio energetico, installazione di impianti di energia rinnovabile, raccolta differenziata dei rifiuti e riciclo degli stessi in loco, attenzione alle politiche di mobilità locale, altre azioni per disincentivare l’uso del mezzo privato, ecc.).
La popolazione e/o le associazioni della società civile del territorio sono attive sulle tematiche ambientali.
Di recente nel territorio sono sorte nuove attività economiche legate alla sostenibilità ambientale e alla transizione. Ad esempio: recupero urbanistico, turismo sostenibile, installazione di impianti di energia rinnovabile, nuove attività di salvaguardia delle acque e del territorio, rimboschimenti, ecc.
DIALOGO SOCIALE
L’amministrazione locale è collaborativa e aperta a nuove istanze con le parti sociali territoriali sui temi della giusta transizione.
Le commissioni permanenti di confronto tra amministrazione locale e parti sociali del territorio si riuniscono spesso.
Il rapporto della tua organizzazione con le altre organizzazioni territoriali (associazioni, altri sindacati, organizzazioni imprenditoriali, ecc.) è positivo/proficuo.
Vi sono frequenti iniziative condivise tra parti sociali e amministrazione del territorio sulle tematiche della transizione (eventi, workshop, …).
I temi relativi alla transizione non creano conflitto tra i vari stakeholder sul territorio (cittadini, aziende, associazioni, …).
SALUTE E SICUREZZA
L’impatto delle attività umane del territorio (energia, industria, trasporti, agricoltura, foreste, pesce e acquacoltura, turismo e attività del tempo libero, nuclei familiari) sull’ambiente genera situazioni che mettono a rischio la salute e la sicurezza della popolazione.
L’inquinamento ha una bassa incidenza sulla salute della popolazione del territorio?
La qualità delle acque del territorio è buona.
Le misure di salvaguardia della salute sul territorio non confliggono con processi di transizione verde.
L’analisi dei rischi è un metodo di identificazione di fattori di pericolo per la sicurezza e la salute della popolazione del territorio diffuso.
INIZIATIVE DI FORMAZIONE LEGATE AL LAVORO
L’amministrazione locale promuove iniziative di formazione professionale e riqualificazione (ad esempio, corsi di formazione, uso di scuole pubbliche per l'istruzione/formazione degli adulti, ecc.
I servizi per il lavoro del territorio sono efficienti ed attivi
L’amministrazione locale è attenta all’analisi delle dinamiche economiche ed occupazionali legate alla transizione ecologica.
L’amministrazione è attiva nel promuovere l’imprenditoria locale.
L’amministrazione o altre realtà territoriali come le fondazioni bancarie forniscono supporto finanziario a nuove realtà imprenditoriali legate alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica.

-- per niente d’accordo
- parzialmente d’accordo
+/- né accordo né disaccordo
+ abbastanza d’accordo
++ totalmente d’accordo
? non so
n.a. non applicabile