ASPETTI AMBIENTALI
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CONSAPEVOLEZZA
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ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
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I lavoratori sono consapevoli che i loro comportamenti individuali sul posto di lavoroinfluiscono sull’impatto ambientale complessivo dell’azienda relativamente all’utilizzo di risorse quali energia e acqua.
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I lavoratori discutono (con te o tra di loro) dell’impatto ambientale dell’azienda ed eventuali sprechi di energia, acqua, risorse naturali, materie prime.
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I lavoratori ti chiedono di creare spazi di discussione relativamente all’utilizzo da parte dell’azienda di energia, acqua, risorse naturali, materie prime, ecc.
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RIFIUTI / INQUINAMENTO
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I lavoratori ti chiedono informazioni sull’impatto ambientale del prodotto finale, in termini di inquinamento.
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Nell’ambiente lavorativo si discute dell’impatto ambientale dell’azienda in termini di inquinamento e rifiuti prodotti.
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I lavoratori ti chiedono di creare spazi di discussione relativamente all’inquinamento e agli scarti/rifiuti prodotti dall’azienda.
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TRASPORTO
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I lavoratori sono consapevoli dell’impatto dei loro comportamenti individuali relativi alla mobilità (sia casa-lavoro che in servizio) sull’ambiente.
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Tra colleghi si discute spesso (individualmente, in assemblea, ecc.) dell'impatto ambientale derivante dall’uso di mezzi di trasporto individuali e/o inquinanti per raggiungere il posto di lavoro.
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I lavoratori ti chiedono di creare spazi di discussione inerenti la necessità di politiche aziendali volte a favorire maggiormente la mobilità sostenibile (navette, parcheggi protetti per biciclette, trasporto pubblico, ecc.).
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COMPORTAMENTO/ATTEGGIAMENTO
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ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
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I lavoratori mettono in atto autonomamente comportamenti/atteggiamenti volti a risparmiare energia/acqua/risorse/materie in azienda.
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I lavoratori si attengono con favore a disposizioni di legge o regolamenti aziendali che impongono un uso responsabile di energia, acqua, risorse naturali e materie prime in azienda.
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I lavoratori ti propongono aggiustamenti ed iniziative volte a ridurre o incentivare la riduzione dei consumi e degli sprechi di energia, acqua, risorse, materie prime (es. meccanismi premiali negoziali, individuali e collettivi, ecc.).
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RIFIUTI / INQUINAMENTO
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I lavoratori ripongono attenzione a contenere l’inquinamento (acustico, emissioni, acqua, ecc.) e i rifiuti delle lavorazioni e delle attività quotidiane (mensa, servizi igienici, ecc.).
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I lavoratori si conformano alle prescrizioni di legge e/o regolamenti aziendali relativi la gestione dei rifiuti e la riduzione dell’impatto inquinante delle lavorazioni con favore.
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I lavoratori ti suggeriscono aggiustamenti ed iniziative volte a migliorare la gestione dei rifiuti e delle emissioni (es. meccanismi premiali negoziali, individuali e collettivi, ecc.).
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TRASPORTO
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I lavoratori utilizzano mezzi di trasporto pubblici o privati a basso impatto ambientale per venire a lavoro.
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I lavoratori utilizzano piattaforme per la mobilità condivisa (car sharing, bike sharing, scooter sharing, carpooling, etc.) o organizzano forme di condivisione dei mezzi di trasporto privati per recarsi a lavoro.
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I lavoratori ti suggeriscono aggiustamenti ed iniziative volte ad incentivare la mobilità sostenibile in azienda.
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TRASMISSIONE E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
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ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
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Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le informazioni che ricevi dall’azienda sul suo consumo di energia / acqua / materie prime / risorse.
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Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda in materia di un uso sostenibile di energia / acqua / materie prime / risorse e gli eventuali esiti.
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Indici assemblee per disseminare queste informazioni, laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
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RIFIUTI / INQUINAMENTO
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Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sulla gestione dei rifiuti e sull’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda sulla gestione dei rifiuti e sull’impatto inquinante delle lavorazioni e gli eventuali esiti.
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Indici assemblee per disseminare queste informazioni, laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
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TRASPORTO
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Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sulle possibili iniziative per incentivare una mobilità sostenibile per raggiungere il posto di lavoro.
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Condividi sempre (anche individualmente) con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda in materia di mobilità sostenibile a loro rivolta e gli eventuali esiti.
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Indici assemblee per disseminare queste informazioni, laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
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CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
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ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze inerenti all’uso responsabile di energia / acqua / materie prime / risorse da parte dell’azienda.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) sulla possibilità di attivare tavoli permanenti in azienda sulle tematiche relative all’utilizzo sostenibile di energia / acqua / materie prime / risorse.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) su istanze o proposte avanzate dall’azienda sulle tematiche relative all’utilizzo sostenibile di energia / acqua / materie prime / risorse.
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RIFIUTI / INQUINAMENTO
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze inerenti alla gestione sostenibile dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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Ti consulti con i lavoratori in altre modalità) sulla possibilità di attivare tavoli permanenti in azienda sulle tematiche relative alla gestione dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) su istanze o proposte avanzate dall’azienda sulle tematiche relative alla gestione dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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TRASPORTO
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze inerenti alla mobilità sostenibile a loro rivolta.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) sulla possibilità di attivare tavoli permanenti in azienda sulla promozione della mobilità sostenibile casa-lavoro.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) su istanze o proposte avanzate dall’azienda sulle tematiche relative alla mobilità sostenibile.
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RUOLO ATTIVO DEI LAVORATORI
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ENERGIA / ACQUA / MATERIE PRIME / RISORSE
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione sul consumo di energia/acqua/risorse/materie in azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai processi di consultazione (anche individuale) che attivi in materia di energia/acqua/risorse/materie in azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) sui temi inerenti al consumo responsabile di energia/acqua/risorse/materie in azienda.
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RIFIUTI / INQUINAMENTO
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione sulla gestione sostenibile dei rifiuti e l’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai processi di consultazione (anche individuale) che attivi in materia di gestione sostenibile dei rifiuti e l’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) sui temi inerenti alla gestione sostenibile dei rifiuti e all’impatto inquinante delle lavorazioni dell’azienda.
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TRASPORTO
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione su possibili politiche di mobilità sostenibile che potrebbe intraprendere l’azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai processi di consultazione (anche individuale) che attivi su possibili politiche di mobilità sostenibile che potrebbe intraprendere l’azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) sui temi inerenti a possibili politiche di mobilità sostenibile che potrebbe intraprendere l’azienda.
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ASPETTI SOCIO-OCCUPAZIONALI
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CONSAPEVOLEZZA
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OCCUPAZIONE
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I lavoratori sono consapevoli dei possibili effetti della transizione sulla loro occupazione.
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Questo è un tema di discussione che ricorre frequentemente tra i lavoratori,
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I lavoratori ti chiedono di essere informati, consultati, di discutere delle decisioni aziendali sulla transizione che potrebbero avere ricadute occupazionali.
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COMPETENZE
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I lavoratori sono consapevoli della necessità di re-skilling e up-skilling per stare al passo con la transizione.
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Questo è un tema di discussione che ricorre frequentemente tra i lavoratori,
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I lavoratori hanno manifestato interesse ad acquisire competenze green e digitali per rimanere al passo con le esigenze dettate dalla transizione.
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DIVERSITA’/EQUITA’
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I lavoratori sono consapevoli delle diverse esigenze individuali e collettive (genere, età, abilità, cittadinanza, contratto di lavoro, ecc.) presenti in azienda.
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I lavoratori sono consapevoli che una giusta transizione deve essere inclusiva.
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I lavoratori condividono la necessità di politiche aziendali che tengano conto di tutte le diverse esigenze.
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COMPORTAMENTO/ATTEGGIAMENTO
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OCCUPAZIONE
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I lavoratori ti chiedono di discutere con l’azienda una transizione che salvaguardi i livelli occupazionali.
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I lavoratori ti hanno formulato richieste specifiche per salvaguardare l’occupazione di fronte a cambiamenti in azienda dovuti alla transizione.
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I lavoratori sono disposti a mettere in discussione le loro modalità/procedure di lavoro e il proprio profilo professionale per mantenere il proprio posto di lavoro.
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COMPETENZE
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I lavoratori stanno seguendo percorsi di up-skilling o re-skilling.
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I lavoratori partecipano con favore a corsi di formazione organizzati in azienda.
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I lavoratori partecipano a corsi di formazione esterni all’azienda per apprendere nuove competenze, eventualmente anche al di fuori dell’orario di lavoro.
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DIVERSITA’/EQUITA’
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I lavoratori sostengono azioni individuali o collettive per l’inclusione e la parità di trattamento di tutti nel rispetto delle diverse esigenze individuali e collettive (genere, età, abilità, cittadinanza, contratto di lavoro, ecc.).
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I lavoratori recepiscono con favore le politiche aziendali volte all’inclusività.
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Hai notato solidarietà e collaborazione nelle interazioni quotidiane tra i lavoratori.
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TRASMISSIONE E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
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OCCUPAZIONE
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Condividi sempre con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sui possibili effetti della transizione sulla loro occupazione.
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Condividi sempre con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda riguardo alla transizione e alle possibili ricadute occupazionali.
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Hai indetto assemblee per disseminare queste informazioni (laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
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COMPETENZE
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Condividi sempre con i lavoratori le informazioni ricevute dall’azienda sulla formazione in tema di transizione ecologica.
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Condividi sempre con i lavoratori le istanze discusse con l’azienda sulla formazione in tema di transizione ecologica.
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Hai indetto assemblee per disseminare queste informazioni (laddove le stesse non ricadano nelle informazioni riservate da non diffondere).
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DIVERSITA’/EQUITA’
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Sensibilizzi i lavoratori rispetto alla necessità di una gestione attenta delle diversità (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro, ecc.).
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Informi i lavoratori (anche individualmente) su quanto discusso con l’azienda rispetto alla gestione delle diversità (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
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Hai indetto assemblee per informare i lavoratori e discutere sulle politiche aziendali relative alla gestione delle diversità (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
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CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
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OCCUPAZIONE
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o raccogliere istanze sulla mitigazione di possibili ricadute occupazionali dovute alla transizione.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per conoscere i loro orientamenti in caso di decisioni dell’azienda legate alla transizione che abbiano ricadute sull’occupazione.
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Hai indetto assemblee per consultare i lavoratori sulle tematiche della transizione e le possibili ricadute occupazionali.
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COMPETENZE
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per conoscere i loro fabbisogni formativi legati alla transizione.
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Ti consulti con i lavoratori (in assemblea o in altre modalità) per formulare proposte o definire le istanze formative da sottoporre all’azienda.
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Hai indetto assemblee per consultare e discutere con i lavoratori dei loro fabbisogni formativi legati alla transizione.
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DIVERSITA’/EQUITA’
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Nel consultare i lavoratori metti in atto strategie che garantiscano il coinvolgimento di individui che esprimono esigenze differenti (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
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Nel presentare istanze o proposte all’azienda, tieni in considerazione le diverse esigenze presenti in azienda (genere, abilità, cittadinanza, età, contratto di lavoro ecc.).
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Hai indetto assemblee per consultare e discutere con i lavoratori su come gestire le diverse esigenze presenti in azienda in un’ottica inclusiva e solidale.
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RUOLO ATTIVO DEI LAVORATORI
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OCCUPAZIONE
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione sulla transizione e gli effetti che potrebbe avere sull’occupazione aziendale.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ai momenti di consultazione sulle istanze da presentare all’azienda sulle ricadute occupazionali della transizione.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad eventuali iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) legate a possibili ricadute occupazionali della transizione.
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COMPETENZE
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla discussione e all’identificazione dei loro fabbisogni formativi.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alla definizione delle istanze formative da sottoporre all’azienda.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse alle assemblee che hanno all’ordine del giorno tematiche riguardanti le politiche formative dell’azienda.
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DIVERSITA’/EQUITA’
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Metti in atto strategie che agevolino la partecipazione alle azioni sindacali relative alla transizione di tutti i lavoratori nelle rispetto delle diverse esigenze.
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Nella partecipazione alle azioni sindacali, c’è lo stesso grado di coinvolgimento tra tutti i lavoratori, inclusi coloro che esprimono esigenze differenti.
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I lavoratori sono interessati e/o partecipano con interesse ad iniziative (convegni, formazione o azioni sindacali) volte alla promozione dell’inclusività nel posto di lavoro.
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